Il servizio di medicina a domicilio del Cems nasce con lo scopo di portare alcune prestazioni sanitarie direttamente a casa delle persone. In particolare, l’intenzione è di raggiungere fasce della popolazione fragili e con difficoltà a muoversi, siano anziani o genitori con bambini piccoli, ma anche di agevolare i professionisti che con difficoltà riescono a ritagliarsi il tempo per recarsi presso la struttura che propone la prestazione sanitaria di cui necessitano. Abbiamo parlato dei primi servizi di medicina a domicilio attivati dal Cems con il Direttore Sanitario Dr. Giorgio Piubello e la responsabile del punto prelievi Sara Tubini.
— Dottor Piubello: L’idea del Cems di attuare dei servizi a domicilio per i cittadini è nata da una riflessione su questi due anni di pandemia che hanno complicato per molti la possibilità di raggiungere materialmente le sedi per un prelievo di sangue. Molte persone sono legate a delle patologie croniche, hanno difficoltà di movimento, non hanno chi li trasporta per eseguire prelievi o esami ematici. Quindi il Cems si è attivato per portare a casa del cittadino questo servizio, ritenendo che rappresenti un aiuto importante alla prevenzione e alla salute della comunità. Dal 1° ottobre il paziente può richiedere il servizio a domicilio da parte di personale infermieristico. In un prossimo futuro, anche in base alle richieste che perverranno, auspichiamo di implementare ulteriormente il servizio di medicina a domicilioe.
— Responsabile punto prelievi, Sara Tubini: Le prestazioni che andremo ad eseguire a domicilio riguardano in modo particolare il prelievo del sangue, per cui tutti gli esami ematici, i tamponi rapidi e il tampone molecolare, per quanto riguarda la ricerca di Sars-CoV 2. Le zone servite sono al momento Borgo Trento, Avesa, Borgo Nuovo, Navigatori, Borgo Milano, Bassona, San Massimo, Stadio, Chievo e la zona della stazione.
— Responsabile punto prelievi, Sara Tubini: È possibile prenotare il servizio attraverso il centralino allo 045 9230404, via Whatsapp scrivendo al 3385364550 o alla mail prenotazioni@cemsverona.it
I giorni dedicati a queste prestazioni sanitarie a domicilio sono il martedì, il giovedì e il venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 10:30.