CHE COS’È L’ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI (TSA)?
L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame, semplice e non invasivo, condotto per monitorare lo stato di salute dei vasi sanguigni che portano sangue al cervello (carotidi e arterie vertebrali) e per diagnosticare malattie cerebrovascolari.
A COSA SERVE L’ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI (TSA)?
L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un’ecografia che studia la morfologia e il funzionamento dei vasi.
Consente di valutare sia il diametro e lo spessore della parete di un determinato vaso, sia la velocità e la direzione del flusso ematico all’interno di esso; riconosce inoltre le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, la presenza di lesioni aterosclerotiche (placche) e consente di valutare il grado di stenosi (punto in cui l’arteria, ridotta di calibro, consente il passaggio di una minore quantità di sangue e quindi di ossigeno al cervello) per escludere la presenza di trombosi venose o l’insorgenza di ictus.
L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, abbinando uno studio morfologico ad uno studio funzionale, è un esame che può quindi:
➠ prenota qui il tuo esame
A CHI È INDICATO QUESTO ESAME?
L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è utilizzato come screening preventivo nei pazienti con fattori di rischio cardiovascolare quali fumo, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia.
L’esame è, inoltre, richiesto dal medico specialista per i pazienti che hanno subito un ictus o un TIA – attacco ischemico transitorio – e per la diagnosi di aneurisma.
COME SI SVOLGE L’ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI?
Si esegue come una qualsiasi ecografia, non comporta alcun disturbo e preparazione specifica per il paziente. Pertanto può essere eseguito anche in gravidanza.
Lo puoi ➠ prenotare online oppure scaricando gratuitamente l’APP CEMS sul tuo cellulare o chiamando lo 045 923 0404