I cristallini artificiali premium o IOL Premium – multifocali sono la migliore soluzione oggi per la chirurgia della cataratta perché, a differenza dell’intervento chirurgico tradizionale, consentono di liberarsi per sempre degli occhiali dopo l’intervento.
Abbiamo intervistato il Dr. Sandro Soldati — chirurgo oculista esperto che si occupa di chirurgia della cataratta al CEMS.
— Dr. Soldati: I cristallini artificiali premium multifocali o IOL (Intra Ocular Lens) Premium una volta impiantati nell’occhio consentono al paziente di abbandonare l’uso degli occhiali. Niente più occhiali per vedere da vicino o da lontano, niente più occhiali progressivi: sarà il cervello del paziente a scegliere automaticamente, e in modo del tutto naturale, il fuoco necessario e a premiarlo restituendogli la vista che aveva a 30 anni.
In sostanza, l’utilizzo di queste IOL premium consente di scegliere un cristallino con tutte le caratteristiche desiderate, compresa la correzione degli astigmatismi. Ne consegue che, per il successo dell’intervento chirurgico con IOL Premium, fondamentali sono la competenza e l’esperienza del chirurgo oculista, in quanto la scelta dei cristallini artificiali premium è su misura e calibrata per ogni occhio e, come un abito sartoriale, dipende molto anche dall’efficacia in relazione allo stile di vita del paziente. Banalmente, diverse sono le considerazioni da fare se il paziente è un professionista che lavora al pc, un autista o uno sportivo.
— Dr. Soldati: L’altro grande vantaggio di questa chirurgia oculistica è il risultato permanente. I cristallini Premium impiantati non richiedono sostituzione o manutenzione e la cataratta non tornerà mai più. L’unica considerazione da fare è che l’intervento va previsto per entrambi gli occhi e che ha un costo maggiore rispetto all’intervento tradizionale. Anche se va rapportato al costo dell’occhiola che dovrebbe, in alternativa, essere utilizzato e, periodicamente nel corso della vita, rifatto.
— Dr. Soldati: L’intervento di cataratta con IOL Premium ha un tempo di recupero velocissimo, è indolore e viene applicata l’anestesia locale in gocce. L’adattamento può richiedere qualche settimana ma i risultati di recupero della vista e, quindi, di qualità della vita per il paziente sono significativi fin da subito.
— Dr. Soldati: La presa in carico del paziente che desidera risolvere definitivamente e con la miglior soluzione possibile la cataratta con l’impianto di cristallini IOL Premium è più complessa, attenta, minuziosa, richiede più tempo al chirurgo oculista rispetto al rapporto che si crea nel caso di un intervento chirurgico tradizionale. Al Centro Medico Specialistico CEMS questo “trattamento premium” è possibile.